Come scegliere i morsetti elettrici

Ricerca News

Categorie News

 
morsetti-elettrici

I morsetti elettrici sono componenti molto utili in quanto aiutano a collegare due cavi in totale sicurezza. Usandoli è possibile unire in modo facile e rapido i cavi: si potranno giuntare evitando che i fili interni possano ritrovarsi a contatto con l’esterno. Per ottenere i migliori risultati è però importante scegliere i morsetti più adatti. Con questi presupposti, andiamo a conoscerne le principali caratteristiche e le tipologie.

Le caratteristiche dei morsetti

Possiamo dire che i morsetti elettrici si presentano come dei morsetti fissi o smontabili, progettati appositamente per collegare due o più cavi elettrici. Grazie ad essi si possono unire i vari elementi in pochi secondi ed evitando rischi. Oltre a permettere di effettuare i collegamenti con facilità, possono essere smontati con altrettanta semplicità. Pertanto abbiamo a disposizione degli strumenti pratici e versatili. Per applicarli bisogna munirsi di pinze, tronchesi e cacciavite. 

Le diverse tipologie di morsetti elettrici 

Al fine di scegliere i morsetti più adatti al lavoro da portare a termine, è importante conoscere le diverse tipologie esistenti. Ognuna di queste può rivelarsi più o meno adeguata a un determinato lavoro. A questo proposito, è utile dire innanzitutto che sul mercato sono disponibili morsetti elettrici per: 

  • interni, 
  • esterni, 
  • cavo singolo,
  • connessioni multiple.

Tra i numerosi modelli tra cui scegliere ci sono i morsetti a cappuccio. Questi vengono usati per unire due cavi: una volta intrecciati, vanno inseriti nel cappuccio di plastica. Dopodiché si potrà procedere al fissaggio con una vite. I morsetti a cappuccio si vendono in stecche che si possono suddividere in base alle necessità.

Morsetti multipli, per esterno e interno

Chiamati anche mammut, i morsetti elettrici multipli consentono di unire più cavi. Si inseriscono le relative estremità negli appositi fori e poi si avvita il perno. In pochi minuti si possono ottenere collegamenti sicuri e stabili. Per le applicazioni outdoor si possono utilizzare i morsetti per esterno. Questi sono a tenuta stagna e progettati per proteggere le estremità dei cavi dall’umidità e dalle intemperie. Esistono diversi modelli di morsetto tra cui è possibile scegliere il più adeguato al proprio progetto (es. impianto elettrico per il giardino e illuminazione per il gazebo). Chiaramente non mancano i modelli che però possono essere usati solamente al chiuso, che quindi devono stare al riparo da intemperie e umidità.

 

cavi-e-morsetti

Morsetti rapidi e rubacorrente

Per chi cerca applicazioni ancora più veloci, ci sono i morsetti rapidi che possono essere chiusi senza il bisogno di avvitare alcun perno. Possono essere usati all’interno di prese elettriche o nell’impianto elettrico ed è possibile aprirli e chiuderli con un semplice movimento delle dita. Infine troviamo i morsetti elettrici detti “rubacorrente”. Questi sono in grado di prendere un segnale da un cavo e trasmetterlo in un altro senza alcuna interruzione. La chiusura è costituita da una clip accompagnata da una lama in metallo che si occupa di portare l’impulso al cavo collegato. 

I morsetti elettrici per la tua azienda

Se sei alla ricerca di morsetti elettrici e di altri materiali per la connessione e il cablaggio, affidati ad Electronic Center. Ti proponiamo un’ampia gamma di prodotti eccellenti, funzionali e di qualità, firmati dai migliori produttori del settore.

 

Richiedi informazioni