L’inserto modulare di schermatura EMC di TE Connectivity (TE) è un dispositivo da non sottovalutare. Propone buone funzionalità, è affidabile e duraturo, performante e resistente. Per queste ragioni si rivela molto utile per differenti campi di applicazione. Andiamo ad elencarne le principali caratteristiche.
Che cos’è la compatibilità elettromagnetica (EMC)?
In ambito industriale la compatibilità elettromagnetica (EMC) si riferisce alla capacità di un prodotto di funzionare nel miglior modo possibile all’interno del proprio ambiente elettromagnetico, senza che subentrino delle interferenze. Queste interferenze, o anomalie, nel tempo sono diventate sempre più frequenti, poiché è aumentata sempre di più la diffusione di dispositivi elettronici. Proprio a causa di questa diffusione, e del conseguente aumento delle anomalie, si è arrivati a pensare che fossero proprio questi dispositivi a poter causare le interferenze.
Gli effetti di queste radiazioni di disturbo possono ricadere sulla tecnica di processo e di produzione industriale. Pertanto qualsiasi dispositivo elettronico, prima di essere immesso sul mercato, deve garantire un’elevata resistenza a questi disturbi, o meglio deve risultare essere immune ad essi, soddisfacendo la norma EMC. L’inserto modulare di schermatura EMC è un utile strumento per chi necessita di un valido sistema per la schermatura.
Le principali caratteristiche dell’inserto modulare di schermatura EMC di TE Connectivity
L’inserto modulare in oggetto, realizzato da TE Connectivity, è stato progettato per poter fornire le migliori soluzioni di protezione EMC nei sistemi modulari. Necessita di due connettori per la transizione separata di alimentazione e segnale con un nuovo inserto modulare di schermatura HMN. Queste caratteristiche consentono di combinare segnale e potenza in un unico sistema modulare, risparmiando spazio, riducendo i costi ed evitando anche un ulteriore rumore di alimentazione.
Oltre a delineare queste caratteristiche, è utile dire che l’inserto modulare di schermatura EMC dispone di tutti i requisiti di sicurezza, ha superato i test ambientali e infine è dotato di un sistema di protezione dalle infiltrazioni.
I vantaggi da considerare
I vantaggi che si possono riscontrare utilizzando un inserto modulare di schermatura EMC sono davvero numerosi. Più di ogni altra cosa, però, si potrà notare fin da subito un evidente miglioramento dell’efficienza operativa dei vari macchinari aziendali. Ecco altri vantaggi portati dall’uso di questo prodotto:
- Buone prestazioni di segnale e potenza,
- Riduzione delle dimensioni del sistema di schermatura,
- Riduzione del tempo di ciclo operativo.
In quali contesti si può usare questo inserto modulare?
L’inserto modulare di schermatura EMC può garantire una protezione completa soprattutto in ambito industriale, in particolare per quanto concerne l’uso di:
- Semiconduttori,
- Macchinari,
- Robotica,
- Energia eolica,
- Sistemi di automazione per i magazzini.
Inserto modulare di schermatura EMC di TE Connectivity: alcune conclusioni
Per questioni di sicurezza, ma anche di efficienza operativa, è sempre importante riuscire a contrastare le interferenze elettromagnetiche. È fondamentale farlo utilizzando le soluzioni migliori come quelle proposte da TE Connectivity (TE), il quale si presenta come una delle aziende leader del settore. Puoi trovare l’inserto modulare di schermatura EMC e altri prodotti utili alla tua attività direttamente nel nostro catalogo. Scopri i nostri prodotti e contattaci per ottenere un preventivo personalizzato e senza impegno.