Connettori per striscia LED: quali scegliere

Ricerca News

Categorie News

 
led

Ci sono diversi tipi di connettori utili per l’installazione di una striscia LED e scegliere il più adatto non è sempre semplice come può sembrare. Con questi presupposti abbiamo preparato una breve guida in cui andremo a ricapitolare i criteri fondamentali di scelta prima dell’acquisto. Andiamo a vedere come scegliere i connettori per striscia LED.

Una breve premessa

Come ben sai, questi dispositivi servono per connettere rapidamente e in modo economico più parti di una striscia LED, evitando così di ricorrere a difficili e più rischiose saldature. In questo caso, però, sarà comunque importante sapere come tagliare la striscia in alcuni punti specifici segnalati (usando una forbice da elettricista) e come agganciare correttamente il connettore. Detto questo, andiamo a vedere quali sono i fattori da considerare durante la scelta dei connettori per striscia LED.

Il percorso

Il connettore si dovrà scegliere anche considerando l’area su cui vogliamo installare la striscia. Si può optare, ad esempio, per un connettore dritto nel caso di un percorso rettilineo oppure angolare se deve affrontare un angolo a 90°. Quest’ultimo potrebbe essere utile, ad esempio, qualora si volesse applicare la striscia negli angoli di una parete.

Nell’eventualità in cui serva più versatilità, si potranno utilizzare invece dei connettori per striscia LED dotati di filo (di varia lunghezza). Questi si riveleranno più flessibili e in grado di affrontare percorsi irregolari, con curve e angoli non retti. Esistono anche connettori sdoppiati utili per collegare più strisce.

La scelta dei connettori per striscia LED in base al tipo di connessione

Il numero di pin della striscia di cui siamo in possesso deve corrispondere al numero equivalente di pin nel connettore. Se il LED è monocromatico, basteranno connettori con 2 soli pin di connessione. Qualora si trattasse di LED RGB, serviranno connettori a 4 o 5 pin. Anche il voltaggio del LED può cambiare, quindi va tenuta in considerazione la tensione giusta per evitare surriscaldamenti al collegamento o di ritrovarsi con una scarsa qualità dell’illuminazione.

 

striscia-led

Il metodo di fissaggio

I connettori per striscia LED possono venire bloccati tra loro con vari sistemi. Il fissaggio più comune avviene tramite una clip a pressione chiusa e di piccole dimensioni, sotto la quale le due estremità delle strisce non risultano più visibili. Questa sorta di cappuccio può anche essere trasparente. In certi casi può altresì lasciare libera la zona di rame della striscia, in modo da fornire visibilità e spazio di manovra nel caso si dovessero effettuare piegamenti o tagli.

La fornitura di connettori per striscia LED

Ora che sai quali sono gli elementi da considerare durante la scelta dei connettori per i LED, non ti resta altro da fare che trovare il prodotto più adatto a te. Electronic Center può garantirti una fornitura diversificata e anche una consulenza personalizzata. Possiamo consigliarti quali connettori usare per completare il tuo progetto e supportarti durante la scelta dei migliori prodotti. Scopri i nostri prodotti e contattaci per ottenere maggiori informazioni sui connettori per striscia LED e sui componenti elettronici che possiamo proporti per la tua azienda.

Richiedi informazioni