Oggi parliamo dei connettori Molex. Questi prodotti si presentano come strumenti molto utili in diversi contesti e settori. Possono essere usati dai professionisti, per il completamento dei loro progetti elettronici, ma anche all’interno di ambienti industriali di vario genere. Andiamo a conoscerne le principali caratteristiche.
Molex: connettori funzionali e di alta qualità
I connettori Molex sono dei connettori pin e presa, prodotti appunto dalla Molex Corporated a partire dal 1953. Inizialmente venivano usati per gli elettrodomestici, mentre oggi vengono implementati nei pc (e non solo), allo scopo di ottimizzarne i collegamenti e le prestazioni. Il termine Molex è dovuto al materiale plastico di cui essi sono composti. Questi componenti sono molto apprezzati anche per via delle proprietà isolanti di questo materiale.
Una particolare caratteristica di questi connettori è questa: sono stati progettati per fare in modo che sia impossibile usarli in maniera errata. Il loro design è infatti studiato per garantirne un utilizzo impeccabile e per favorire un’implementazione rapida e priva di difficoltà.
Le principali caratteristiche dei connettori Molex
Oggi come oggi, l’azienda Molex Corporated mette a disposizione dei professionisti differenti tipi di connettore. Propone, ad esempio, quelli per schede madre, con 20/24 conduttori, utilizzati per portare le tensioni dall’alimentatore alla scheda madre del pc. I colori di questi componenti, la disposizione dei conduttori e le relative tensioni seguono lo standard denominato ATX.
L’azienda propone altresì i connettori per dischi rigidi (serie 8981), all’interno dei quali si trovano due cavi centrali per il polo negativo e due cavi laterali, uno rosso (+ 5V) e uno giallo (+ 12V). Ci sono poi dei connettori Molex per le ventole dei pc, a 2 o 3 pin. Questi sono studiati per portare alle schede madri il segnale con le informazioni riguardanti la rotazione e la velocità della ventola.
I vantaggi da non sottovalutare
Come puoi notare, i connettori di Molex vantano tante caratteristiche da non sottovalutare, che chiaramente si trasformano in notevoli vantaggi. In primis, come anticipato, la loro struttura è studiata per evitare un errato montaggio. Inoltre c’è da dire che alcuni di questi componenti implementano il sistema a doppia fila che facilita la dissipazione del calore. D’altra parte, dobbiamo sottolineare che alcuni modelli accettano un’ampia gamma di dimensioni dei fili e supportano un’alta tensione.
I connettori Molex possono assicurare una migliore ritenzione di accoppiamento e il relativo TPA (posizione del terminale) garantisce che i fili siano inseriti nella maniera giusta. Tutte queste peculiarità offrono una notevole flessibilità in termini di progettazione e facilitano l’assemblaggio dei prodotti.
Connettori Molex: una fornitura a misura delle tue esigenze lavorative
Necessiti di connettori e di altri componenti efficienti, che possano garantirti notevoli prestazioni e un ottimo rapporto qualità-prezzo? Se questo è quello di cui hai bisogno, chiedi il supporto di Electronic Center. Possiamo proporti una fornitura di prodotti performanti e qualitativi, come i connettori Molex e non solo. Scopri tutti i nostri prodotti elettronici e contattaci al più presto. Potrai ottenere una consulenza personalizzata e una fornitura diversificata a misura delle tue specifiche esigenze lavorative o produttive.